Introduzione all’utilizzo di piattaforme digitali per la creazione di mappe concettuali, schemi, riassunti e di strumenti di supporto multimediale per la stesura di schemi e mappe per studenti con DSA e BES.

CHI
L’associazione Specialmente Tu è un ente che dal 2012 si occupa di sostegno scolastico,
intervenendo costantemente a livello individuale con studenti e famiglie, promuovendo ed
elaborando caso per caso la creazione di un metodo di studio individualizzato.
L’associazione promuove anche una specificità di percorso per studenti con DSA e BES,
dialogando e facendo rete con l’equipe di professionisti che affianca gli utenti.
REFERENTI
Nome e cognome Pietro Basevi, Giulia Astore
cell 3466545350
e-mail: sos.scuola.specialmentetu@gmail.com
PER CHI
Il progetto è rivolto a Insegnanti della scuola Primaria e secondaria, con particolare
attenzione per gli insegnanti di sostegno.
DOVE: gli incontri saranno in orario mattutino e può svolgersi previo accordi presso le sedi
degli istituti degli insegnanti aderenti o presso la sede dell’ente in via panealbo 78
QUANDO: il progetto può svolgersi in ogni periodo dell’anno
PERCHE’: la finalità del progetto è quella di fornire un avviamento all’utilizzo di strumenti
di supporto multimediale per la stesura di schemi e mappe per studenti con DSA e BES,
per cui è prevista l’integrazione di tablet o computer durante le lezioni. Tale avviamento
vuole essere fornito agli insegnanti, in modo tale di arricchire il loro bagaglio di
competenze digitali, che potrà così essere trasmesso nel corso di più anni a più studenti,
favorendo la diffusione del buon utilizzo.
CHE COSA: L’obiettivo dunque è quello di introdurre gli insegnanti all’utilizzo di
piattaforme digitali utili alla creazione di mappe concettuali, schemi e riassunti che
possano essere spendibili per alunni di scuola primaria e secondaria, oltre a riassumere in
un vademecum le buon pratiche a cui introdurre i propri studenti, quali uso di registrazioni
delle lezioni, videolettura et similia. Forniamo qui di seguito i nomi di alcuni applicativi per
la creazione di mappe concettuali su cui verranno fornite informazioni e applicazioni
pratiche:
-Xmind -Simplemind maps
-LeggiXme
-Coggle
Verranno inoltre fornite informazioni riguardo applicativi utili per la vita da studenti
utilizzabili dagli alunni per la gestione del tempo per lo studio:
-Notability
-Goodnotes
-Notion
-Forest
COME: il percorso si svolge in due incontri da 90 minuti, in cui verranno presentati i
principali programmi da utilizzare per la schematizzazione e l’elaborazione di mappe e
schemi e verrà fatta una presentazione dei principali strumenti da consigliare ai ragazzi nei
diversi ambiti come videolettura e registrazione, e l’importanza di questi strumenti da parte
di chi presenta DSA e BES. Inoltre verrà svolta un’introduzione tecnica all’utilizzo degli
stessi da parte di una tutor dell’ente, così che le metodologie apprese possano poi essere
trasmesse all’interno del contesto classe e alle famiglie nel corso degli anni da parte
dell’insegnanti.
NUMERO CLASSI COINVOLGIBILI: il numero massimo di incontri è 10, ma a questi gli
insegnanti possono partecipare individualmente oppure organizzarsi in piccoli gruppi.
NOTE INFORMATIVE: È preferibile che gli insegnanti che aderiscono al progetto abbiano
un proprio strumento per il lavoro, sia esso un tablet o un Laptop. L’ente tuttavia è in grado
di accogliere gruppi fino a tre insegnanti con mezzi propri.

Classi disponibili: 10 disponibili Categoria:
Per chi: Insegnanti

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.


Recensisci per primo “Introduzione all’utilizzo di piattaforme digitali per la creazione di mappe concettuali, schemi, riassunti e di strumenti di supporto multimediale per la stesura di schemi e mappe per studenti con DSA e BES.”